Come si abbina il giubbotto di montone da uomo negli outfit autunnali e invernali?

01/12/2023

Un cappotto sportivo e accattivante che si adatta anche alle occasioni un po’ più formali? La risposta è il montone shearling da uomo, una giacca da aviatore nata negli anni ‘20 che ha scalato le vette della popolarità, conquistando prima il mondo del cinema, poi la moda uomo (e non solo). Oggi elemento outerwear intramontabile e immancabile nel guardaroba di chi ama distinguersi, il giaccone di montone da uomo non è solo un capo perfetto per stare al caldo durante i mesi più freddi, ma un vero e proprio passepartout per diverse occasioni. Ecco le sue caratteristiche e come indossarlo! 


Giubbotto di montone: storia e caratteristiche di un capo intramontabile


Iniziò negli anni ‘20 il primo, forte impatto che il giubbotto di montone - anche detto shearling, per il nome assunto dall’agnello dopo la prima tosatura - ebbe sul mondo della moda, quando iniziò a popolare i guardaroba degli aviatori che avevano bisogno di proteggersi dal freddo. Il merito del suo successo era dovuto alle sue caratteristiche: questo particolare tipo di bomber presentava sullo strato esterno la pelle scamosciata dell’animale e nella parte interna la sua pelliccia rasata. Il suo potere riscaldante - conferito anche dal colletto ripiegato e foderato in lana - era dunque notevole, ideale per impedire al vento e alla pioggia di infilarsi nel bavero durante il volo, grazie anche allo strato esterno impermeabile. 


Nei decenni successivi furono il cinema e i suoi divi (come James Dean e Marlon Brando) ad alimentare la popolarità di questa giacca, evolvendola da capo immancabile per la sua praticità a icona di stile per il suo design affascinante, determinandone in seguito il boom negli anni ‘70 e l’ingresso anche nella moda femminile. 

Un alleato prezioso contro il freddo, all’insegna del casual


Oggi lo shearling da uomo conserva lo stesso fascino di allora e riempie le nuove collezioni con il suo appeal classico, pur accogliendo piccole variazioni nel design e nei materiali. Può presentare infatti delle versioni cruelty free in pelle sintetica e finta pelliccia, con tasche, bottoni, zip, cinghie, pattern particolari o formati diversi, come il classico bomber da aviatore, il simil chiodo, oppure il cappotto lungo, con o senza cappuccio. Rimangono piuttosto classici i colori, che vanno solitamente dal marrone al nero, dal bianco sporco al nocciola


Con le sue declinazioni, questo capospalla continua a rappresentare un capo evergreen per chiunque abbia voglia di distinguersi, senza mai rinunciare a quella sensazione di calore e comfort necessaria durante i mesi autunnali e invernali. Rispetto ad alcune giacche, infatti, il rivestimento interno è eccellente per affrontare le basse temperature, unendo - come la moda spesso è in grado di fare - utilità e stile. 


Ma quali sono i contesti migliori nei quali sfoggiare le giacche da uomo in montone? Versatile e intramontabile, questo capo si adatta alla perfezione ai contesti casual e alle atmosfere easy, siano essi parte della routine di tutti i giorni, o un’uscita in compagnia, diurna o serale. Indossare una giacca montone per uomo significa apprezzare infatti la sua estrema versatilità, che lo rende un elemento immancabile nel guardaroba maschile. 


La prima cosa di cui devi tenere conto se desideri creare un layered look con una  giacca in montone da uomo è che il rivestimento in pelliccia interno può creare già di per sé un certo spessore. È dunque consigliabile non esagerare con la sovrapposizione dei capi sottostanti, limitandosi a uno strato pesante o a due molto leggeri. 


Per un look sportivo e rilassato basta poco per abbinare in modo accattivante la giacca in montone da uomo: un paio di jeans slim fit, sneakers bianche e una felpa, anche con stampa e cappuccio. In alternativa al denim puoi ripiegare su dei pantaloni di velluto a coste, color verde oliva, marrone scuro, rosso mattone o bordeaux, bellissimi per la stagione autunno-inverno. 

Dei cargo dotati di tasche abbinati a degli anfibi neri, invece, ti permetteranno di aggiungere al tutto un tocco che dallo street style si avvicina al military


Desideri invece che il tuo outfit assuma delle sfumature graffianti? Punta su un maglioncino con scollo rotondo o su un turtleneck, su un paio di pantaloni chino e su degli stivaletti Chelsea in pelle o finta pelle



Come indossare il giubbotto in montone da uomo casual chic?


Sono pochi gli outfit pensati per il casual che non possano essere adattati anche a un contesto un po’ più impostato. Pur non essendo la scelta migliore per le occasioni particolarmente eleganti o formali, il montone shearling da uomo può essere sfoggiato durante eventi casual chic o business casual


Un’ottima scelta è rappresentata da una giacca in montone lungo da uomo, che - rispetto al modello corto - riesce a conferire un tocco più impostato a ogni look. Punta sul classico per quanto riguarda i colori, scegliendo un cappotto marrone o un montone nero da uomo. 

Per elevare questo capo moda tendenzialmente casual e sportivo, puoi abbinare pantaloni scuri (neri o grigi) dal taglio classico - in cotone o in lana leggera - o dei chino, il tutto abbinato a dei mocassini o a delle stringate nere


Per un tocco ancora più sofisticato non mancano le declinazioni più eleganti, dove la componente formale è smorzata dalla sportività del giubbotto di montone da uomo. Un completo grigio con camicia bianca e cravatta, oppure - per puntare su un affascinante scottish style - un paio di pantaloni in tartan con gilet abbinato possono dare vita a un look che non passa inosservato. 


Come per i look casual, la scelta delle tonalità per la giacca da uomo in montone non è complessa, poiché è essa stessa, con i suoi colori caldi, a suggerire gli abbinamenti ideali, perfetti anche per la stagione fredda. Puoi infatti andare sul sicuro abbinando il marrone chiaro o scuro al bianco panna, al nocciola, al beige, al bordeaux e al grigio. Ottima anche l’accoppiata tra verde oliva e nero, tra bianco e nero e tra il marrone caldo con il blu navy.