Outfit ufficio da uomo: consigli per un dress code in stile business casual

12/10/2023

Impossibile da etichettare in modo netto, è più facile descrivere l’outfit da ufficio da uomo per ciò che non è, piuttosto che per ciò che è. Si potrebbe dire per esempio che non è un look del tutto formale, ma nemmeno un abbigliamento troppo rilassato. 

Dunque, cos’è il cosiddetto stile business casual? Se desideri scoprirlo, ecco un approfondimento su questo look fresco, giovanile e sempre più in voga tra le nuove collezioni, con qualche consiglio per creare il tuo personale outfit da ufficio!  


Cos’è lo stile business casual?


La scelta di un abbigliamento da sfoggiare in ufficio dipende ovviamente dall’atmosfera che vi si respira. Nei contesti molto informali è sufficiente indossare una maglietta o una felpa, per completare le task assegnate in piena rilassatezza. 


Non per tutti però è così. Nei luoghi di lavoro dove è richiesto un dress code più curato, o anche solo per coloro che desiderano sfoggiare un look più professionale senza apparire troppo ingessati, l’outfit business casual è un compromesso perfetto tra freschezza ed eleganza, uno stile che risulta appropriato per colloqui, videocall, confronti con i clienti e pranzi aziendali. 


Sebbene le caratteristiche principali di questo stile siano la versatilità e l’adattabilità, esistono comunque delle norme indicative per poterlo creare senza commettere errori. Con i capi giusti, potrai anche tu azzeccare appieno l’effetto che questo look vuole trasmettere.

Outfit da ufficio per uomo: consigli e abbinamenti per sfoggiare il massimo della professionalità


Un altro vantaggio dello stile business casual, è la possibilità di dare vita a look meravigliosi senza grandi sforzi. Bastano infatti pochi elementi per trasmettere un’eleganza fresca e attuale, ben lontana dallo stile business old school, ma che da quel mondo trae linfa. 

In un outfit di questo tipo ti devi soprattutto sentire a tuo agio, senza avere la sensazione di aver esagerato nella ricerca della sofisticatezza. 


Puoi evitare del tutto i completi eleganti, optando per una soluzione spezzata dalla vestibilità più confortevole. L’outfit da uomo da ufficio infatti predilige le tonalità non troppo accese, adeguate ai contesti professionali. In generale le giacche dai colori più scuri trasmettono l’idea di uno stile business più formale. 


Il primo passo è scegliere una bella giacca sartoriale, possibilmente caratterizzata da uno stile lineare. Andrà indossata aperta per trasmettere un senso di agio. Risultano ottime a questo scopo le monopetto con rever classico, sia monocolore che con un pattern sobrio, ben rappresentato per esempio da un finestrato


I colori possono andare dal blu scuro al beige, passando per varie sfumature di blu, marrone, bordeaux e grigio. Il nero andrebbe possibilmente evitato, poiché donerebbe al tuo look da ufficio da uomo un aspetto troppo formale, a meno che tu non voglia abbassare di qualche tono lo stile casual e amplificare quello professionale, in vista di un incontro di lavoro molto importante. 


Per i capi da indossare sotto la giacca la scelta è altrettanto libera, tenendo però sempre presente lo scopo di questo outfit da uomo da ufficio. Puoi limitarti a indossare una t-shirt di buona fattura, possibilmente priva di stampe, oppure una maglietta di tipo Polo, emblema del look casual da ufficio da uomo. In alternativa sono ottime le magliette a manica lunga e le camicie. Queste ultime non necessitano in questo contesto di una cravatta, anzi, nello stile business casual la camicia migliore è quella leggermente sbottonata. 


Negli abbinamenti evita di avvicinare pattern diversi: se uno dei due capi presenta una fantasia, è consigliabile che l’altro sia monocolore, per non creare una confusione visiva. Opta inoltre per accostamenti cromatici non troppo eccentrici. Per fare un esempio: oltre alla classica camicia bianca - su cui puoi puntare per andare sempre sul sicuro - puoi abbinare diverse tonalità di grigio all’azzurro (che a sua volta si sposa bene anche con il beige), il marrone al bordeaux, oppure avvicinare tonalità diverse dello stesso colore. 

Se vuoi aggiungere una nota di stile puoi abbandonare il capospalla e indossare un gilet dal taglio non troppo elaborato, seguendo le stesse regole di abbinamento della giacca.


Per quanto riguarda i pantaloni, invece, l’abbigliamento da ufficio da uomo casual richiede tagli basic e consistenze morbide. Al bando dunque modelli attillati, strappati, con troppe tasche o pantaloncini corti, adatti piuttosto a uno stile totalmente casual. Largo invece a modelli chino, perfetti per questo stile. A differenza di ciò che si può pensare, i jeans non sono vietati nello stile business casual, a patto che abbiano un taglio lineare, tinte omogenee e nessuno strappo o inserto particolare. 

 

Il look spezzato è una delle opzioni più gettonate per l’outfit da ufficio da uomo casual. Puoi spingere la componente formale del tuo abbigliamento utilizzando pantaloni dalle tinte scure - antracite, blu o grigio - oppure amplificare i richiami casual sfoggiando varie tonalità di marrone, rosso mattone, beige, cachi e verde


A completare l’outfit ci pensano calzature e accessori: punta su una stringata in pelle, evitando le scarpe eleganti lucide a meno che tu non debba partecipare a un evento lavorativo molto formale. Scegli una cintura che si abbini alla calzatura, optando per modelli classici in cuoio marrone o nero, oppure in pelle intrecciata, che doneranno al tuo outfit un tocco casual che non lascia nulla al caso! 


Business Casual tra le stagioni: quali materiali scegliere


Anche le stagioni influenzano la scelta dei tuoi vestiti da ufficio da uomo. Trovare la texture giusta in base alla stagione non è difficile. Solitamente - come anche il buon senso consiglia - le stagioni calde, come la primavera e l’estate, richiedono materiali leggeri e traspiranti, come il cotone, il lino e - per un tocco chic in più - anche la seta


La scelta del sottogiacca deve tenere conto delle temperature, motivo per cui l’ideale è indossare una camicia, una maglietta a manica corta o una maglia sottile dalla stoffa altrettanto leggera. Se vuoi davvero dimostrare di non lasciare nulla al caso, puoi indossare capi che ricordano l’estate anche nei colori, come il beige, l’azzurro, il rosa tenue e il grigio. 


Se invece vuoi dare vita a un look business casual autunnale o invernale, dovrai puntare su materiali e capi più pesanti. Per la giacca, per esempio, scegli la lana, abbinandola a un paio di pantaloni in lana o velluto, oppure se vuoi evitare la giacca e completare l’outfit direttamente con un capo di outerwear dal taglio lineare. 

Il sottogiacca si comporrà in questo caso di maglioni e maglioncini girocollo o a collo alto che, abbinati alla giacca o al cappotto del colore giusto, conferiranno al tuo abbigliamento da uomo da ufficio anche un tocco smart. Per i colori ti puoi ispirare alle tonalità calde: senape, marrone scuro, bordeaux, melanzana, verde oliva e rosso mattone.