Brand

 

I NOSTRI VALORI

L.B.M. 1911 è un brand ultra contemporaneo, con radici centenarie, che racchiude in sé l’eccellenza dell’alta sartorialità italiana e uno slancio innovativo verso il leisurewear e il mondo del tecnico.

L.B.M.1911 accompagna chi lo indossa nelle occasioni più disparate, dalla quotidianità dell’ufficio alle avventure del tempo libero, day-to-night: chi veste L.B.M.1911 è a suo agio sempre.

L’uomo L.B.M.1911 ha personalità e non ha paura di distinguersi, anzi, ama sottolineare la sua unicità.

Scegliere L.B.M.1911 significa scegliere uno stile sofisticato ma rilassato, non è solo un modo di vestire ma un modo di vivere. L’iconica spilla presente sul rever dei capi rappresenta e simboleggia l’appartenenza all’inconfondibile stile L.B.M.1911.

 

 

 

STORIA ED EVOLUZIONE DEL BRAND

Il brand L.B.M.1911 nasce come marchio di ricerca e, da sempre, si pone in perfetto equilibrio fra lo sportswear e il mondo sartoriale.

Il suo lancio, quindici anni fa, ha segnato una tappa fondamentale nella storia di Lubiam, azienda mantovana che da oltre cento anni è sinonimo di eccellenza nel mondo della moda sartoriale maschile Made In Italy.

La collezione L.B.M. 1911 nasce nel 2005 da un’intuizione di Giovanni Bianchi, che insieme ai fratelli Edgardo, Giulia e Gabriele, rappresenta la quarta generazione della famiglia Bianchi alla guida dell’azienda.

Nei primi anni 2000, il designer decide di puntare su una radicale innovazione di prodotto che si discosti dal mondo del “formale”, pur rispettandone i canoni in termini di qualità sartoriale.

Inizia così un percorso di evoluzione che porta l’azienda a specializzarsi nel mondo del “tinto capo”.


 

IN PRINCIPIO FU LA GIACCA

Capo “core” dell’azienda, il pezzo chiave del guardaroba maschile ha visto negli anni concentrare su di sé l’attenzione: sempre più risorse sono state investite nella ricerca e nello sviluppo di nuovi metodi e trattamenti con l'obiettivo di rinnovarla e reinventarla.

Nel corso del tempo la giacca, pensata sia come pezzo singolo che nell'abito, è stata destrutturata, decostruita e alleggerita ed è stata la protagonista di studi all'avanguardia legati, in particolare, ai trattamenti di tintura e lavaggi, lavorazioni di invecchiamento artigianale che donano al capo un “effetto old/lived-in”, il caratteristico aspetto vissuto.