Bermuda da uomo
18/07/2024
Sia le regole del fashion che il buon gusto stabiliscono che a ogni contesto corrisponde un determinato outfit. Così come viene spontaneo recarsi a una serata con gli amici con una camicia sbottonata, un blazer dal taglio casual e un paio di jeans, sembra altrettanto naturale indossare un abito elegante per le occasioni più particolari, non solo per fare una bella impressione, ma per sottolineare l’importanza dell’evento stesso, nel rispetto di chi lo ha organizzato e di chi vi prende parte.
Per non rimanere indecisi di fronte all’armadio prima di uscire di casa, ecco quali abiti da uomo scegliere per le occasioni speciali e le cerimonie!
Non tutte le occasioni formali richiedono un abito da cerimonia, ma è altrettanto vero che tutti gli eventi speciali vogliono un outfit posato ed elegante.
I contesti in cui sfoggiarlo possono essere svariati: cene raffinate, ricevimenti, matrimoni o eventi culturali di un certo spessore, un appuntamento galante, una festa di laurea fino agli incontri di lavoro importanti. Abiti di questo tipo sono perfetti anche per creare un outfit per un diciottesimo da uomo.
Ogni volta che è necessario distinguersi con un look curato o professionale, l’abito elegante è la scelta perfetta, nonché la più versatile, poiché - a differenza degli abiti da cerimonia più formali come frac e smoking - può essere facilmente personalizzato in base a gusti ed esigenze.
Il primo elemento di cui tenere conto per la scelta del tuo prossimo abito elegante è la stagionalità dei diversi materiali disponibili:
Di fronte a una gamma vastissima di modelli a disposizione, l’abito che più esprime eleganza e posatezza è il completo, ossia l’abito che abbina giacca e pantalone.
Non è necessario che esso presenti dei colori neutri, ma in occasione di eventi formali è bene evitare le tinte troppo accese e le fantasie sbarazzine, mantenendosi sul basic. Oltre al nero - più indicato per le serate - e al classico vestito elegante da uomo blu scuro, danno un senso di eleganza anche il grigio antracite, l’azzurro, il beige, il panna e il bordeaux, soprattutto se queste tonalità vengono abbinate correttamente agli altri elementi di un outfit con completo da uomo.
Puoi andare sul sicuro con una classica camicia bianca, oppure optare per degli accostamenti cromatici più dinamici. Su giacca e pantaloni scuri si può optare per una camicia grigio chiaro o azzurra, mentre le tinte più chiare si adattano bene a camicie azzurre o più scure. Colori caldi come il bordeaux e il marrone si sposano perfettamente tra loro, per creare degli abbinamenti meno classici, ma estremamente eleganti!
Di abiti eleganti da uomo ne esistono una varietà quasi infinita, pensati per occasioni che vanno dal puro evento formale a contesti di un certo spessore, ma durante i quali sono concesse alcune libertà.
Nella schiera degli abiti da uomo eleganti, l’abito da cerimonia ricopre un ruolo particolare, quasi a sè, poichè viene scelto quando l’occasione non è semplicemente formale, ma estremamente elegante e particolare, come un matrimonio, ricevimenti di gala, eventi di beneficenza o cerimonie religiose molto formali.
Anch’essi però non rientrano in un’unica tipologia, ma si dividono in varianti diverse a seconda del tipo di evento e, soprattutto, dell’orario in cui si svolge.
Cerimonie diurne e cerimonie serali richiedono infatti abiti diversi, poiché un outfit di questo tipo esige un’attenzione quasi maniacale per il dettaglio. Nulla, insomma, deve essere lasciato al caso!
Il mondo della moda uomo è cambiato molto nei secoli, evolvendosi a seconda delle esigenze e delle preferenze del suo target. Alcuni outfit estremamente formali sono andati via via semplificandosi, seguendo le tendenze dell’età moderna. Alcuni abiti restano però dei must have per le cerimonie, che - in linea di massima - richiedono 4 principali tipologie di abito: tight, mezzo tight, smoking e frac.
Il nome inglese Tight Coat indica una giacca dalla vestibilità aderente di origine britannica (un’evoluzione della redingote) perfetto per pochissime occasioni formali ed eleganti, ma che solitamente è riservato allo sposo durante il suo giorno speciale, a patto che questo si svolga esclusivamente di giorno. Secondo il bon ton, infatti, questo abito da cerimonia non può essere indossato dopo le 18.
Il tight è composto da una giacca monopetto nera o grigia, dotata di una chiusura a un solo bottone e di un’asimmetria nel taglio, più corto sul davanti e più lungo dietro.
La giacca sfoggia infatti due code arrotondate sul retro, che arrivano poco sopra la piega del ginocchio. Nel taschino è buona norma posizionare un fazzoletto da taschino - meglio ancora se bianco - con piega dritta.
Al di sotto della giacca si indossa una camicia bianca con colletto tradizionale e i polsini che sporgono dalle maniche di un paio di centimetri, in modo da mostrare gli eleganti gemelli. Immancabile è inoltre il panciotto, che può essere monopetto o doppiopetto a seconda delle preferenze, di colore chiaro, ma diverso dalla camicia. Vanno per la maggiore le tonalità crema o grigio perla, sebbene la moda moderna consenta oggi di sfoggiare gilet di diversi colori e con pattern damascati, che donano dinamismo all’outfit.
La scelta dei pantaloni ricade su un modello dal taglio dritto e senza risvolto, monocolore, a righe o a fantasia pied de poule, possibilmente in uno dei toni del grigio, indossati con le bretelle. Via libera a scarpe classiche, come delle stringate nere lucide.
Per quanto riguarda infine gli accessori, vanno evitati cravattini e papillon, a favore di una cravatta elegante in seta, abbinata al gilet o in contrasto, elegante e fermata con una spilla. Vuoi aggiungere al tuo outfit da cerimonia un tocco di sofisticatezza in più? Indossalo con un cappello a cilindro che richiama il colore del panciotto!
L’evoluzione moderna e meno formale del tight - ma comunque dalla notevole eleganza - è il cosiddetto mezzo tight, anch’esso adatto a cerimonie diurne che si svolgono prima delle 18.
Il mezzo tight assomiglia in molti aspetti al tight, soprattutto nei colori, negli abbinamenti, nei tessuti e nell’uso degli accessori, ma si differenzia in particolar modo per un elemento: la parte posteriore della giacca non sfoggia le caratteristiche punte arrotondate, ma presenta la stessa lunghezza dell’orlo anteriore, solitamente leggermente arrotondato sul davanto e dritto dietro. Per questo dettaglio la giacca del mezzo tight si avvicina per aspetto alla giacca di un abito elegante classico.
Tra i vestiti da uomo eleganti, smoking e frac sono - e probabilmente resteranno sempre - i più raffinati, nonché gli abiti da cerimonia per eccellenza, sebbene siano poche le occasioni in cui si prestano a essere indossati, soprattutto per quanto riguarda il frac.
Adatti agli eventi serali, questi abiti spesso cedono il passo a completi da uomo eleganti più moderni e meno formali, soprattutto nei giovani, ma mantengono un fascino old style difficile da soppiantare!
Se hai in programma una festa raffinata o un evento di gala, quella di indossare uno smoking - detto anche black-tie - al posto di un classico completo da uomo elegante, è una scelta azzeccata. Questo abito da sera da uomo richiede però un codice d’abbigliamento piuttosto rigido, tanto nei colori quanto nello stile degli elementi di cui si compone.
Giacca e pantaloni sono abbinati e cocedono pochissime tonalità, ossia il nero e il blu notte. La giacca monopetto non ha spacchi e presenta revers a lancia oppure a scialle, spesso foderati in raso, nonché un taschino solitamente del tipo a filetto, dentro il quale andrà infilata una pochette bianca con piega dritta.
In abbinamento è richiesta una camicia rigorosamente bianca con doppi polsini e l’aggiunta di gemelli eleganti. I pantaloni - anch’essi neri o blu notte - sono invece privi di risvolto, con cucitura laterale coperta da una fascia di seta che impreziosisce il capo, mentre per la calzatura la scelta ideale ricade su un modello in pelle nera, meglio ancora se verniciata o lucida.
Gli accessori sono pochi, ma buoni: puoi indossare un paio di bretelle nere o bianche, meglio se in tessuto, per sostenere i pantaloni senza bisogno di una cintura, inadeguata a questo outfit da cerimonia, mentre per donare alla camicia un tocco raffinato puoi indossare un papillon nero in seta.
C’è qualcosa di estremamente romantico in un frac. Forse è merito della sua eleganza, che sembra essere rimasta congelata nel passato, o forse del fatto che è sempre più raro vederlo indossare, negli eventi odierni. Lo si può notare infatti negli incontri politici o diplomatici di un certo livello, o negli eventi importanti legati all’opera e alla musica classica. Se però vuoi partecipare a un evento raffinato e lasciare tutti a bocca aperta, questo outfit fa per te!
Un frac degno di questo nome si compone di una giacca nera monopetto che va indossata aperta. Sul davanti l’orlo arriva all’altezza della cintura, mentre nella parte posteriore si presenta con due punte a coda di rondine, che raggiungono il retro del ginocchio. I revers sono in raso o in seta, mentre al di sotto della giacca è richiesta una camicia - bianca con polsini semplici chiusi da gemelli eleganti - e un gilet scollato, entrambi realizzati in piquet bianco.
Sono vietate cravatta e cintura, la prima sostituita da un papillon dello stesso materiale e colore della camicia e del panciotto, mentre la seconda può essere soppiantata da un paio di bretelle. Il pantalone deve essere nero, affusolato e privo di risvolto, anch’esso dotato di bande laterali in seta.