Smoking da donna: il look glamour perfetto per le feste

15/12/2025

Rimasto a lungo appannaggio della moda maschile, lo smoking ha atteso gli anni ‘60 per rivoluzionare anche le collezioni donna, abbattendo con forza le convenzioni di genere.

Un tempo confinato ai contesti formali, oggi viene indossato sia nelle occasioni che richiedono un rigido dress code, sia in quelle che accettano il casual chic, con un pizzico di street style.

Ecco la guida definitiva allo smoking da donna, per scoprire come abbinarlo e sfoggiarlo con la giusta sofisticatezza!

 

Da completo maschile a icona genderless: breve storia dello smoking

 

Lo smoking nasce nella metà del XIX secolo come vestaglia da utilizzare nelle stanze dei fumatori, per evitare che l’odore di tabacco impregnasse gli abiti. La sua evoluzione si deve al sarto Henry Poole, noto per il proprio lavoro al fianco di Napoleone. All’uomo fu commissionata dal Principe di Galles una giacca da fumo più corta, che spopolò in Inghilterra e si diffuse anche in America, con il nome di Tuxedo.

 

La fama di questo capo, reso iconico da star del cinema come Humphrey Bogart e dagli interpreti di James Bond (ma anche da Marlene Dietrich) fu tale che non rimase confinata ai guardaroba da gentiluomo, ma raggiunse anche le passerelle della moda femminile.

Nel 1966 Yves Saint Laurent diede il via a una rivoluzione grazie alla sua versione femminile di questo capo, oggi sempre più apprezzato da chi vuole dare vita a look genderless chic e grintosi al tempo stesso.

 

Smoking da donna: quando indossarlo e quali sono le sue caratteristiche distintive

 

I contesti eleganti e formali sono quelli ideali per sfoggiare lo smoking in tutto il suo splendore. L’etichetta prevede l’uso di questo capo per le cerimonie serali di un certo livello, come eventi di gala o di beneficenza, mostre d’arte, cocktail party e matrimoni sofisticati.

 

Essendo un capo ormai codificato, lo smoking elegante presenta delle caratteristiche tipiche che lo rendono immediatamente e facilmente riconoscibile, sebbene alcuni di questi elementi non vengano più riproposti nei modelli femminili:

 

  • La giacca tradizionale è di lana leggera pettinata, barathea o velluto, di colore nero o blu notte. Anche il bianco è molto diffuso.
  • Sulla giacca sono presenti revers a lancia o a scialle, in raso o seta lucidi, nonché tasche a filetto. I bottoni sono rivestiti dello stesso materiale dei rever.
  • Non è previsto uno spacco posteriore sulla giacca.
  • La chiusura è tradizionalmente monopetto, caratterizzata da un bottone singolo o massimo due.
  • I pantaloni sono caratterizzati in genere dallo stesso materiale e colore della giacca. Presentano una vestibilità regular, una banda laterale in raso o seta e sono privi di risvolti. Non vengono abbinati a una cintura, bensì a delle bretelle
  • Sotto la giacca si dovrebbe indossare una camicia bianca con colletto rigido, spesso plissettata. I polsini doppi spuntano dalle maniche della giacca di massimo 1 cm e sono chiusi da gemelli.
  • È previsto l’utilizzo di una fascia da smoking in seta o di un panciotto elegante.
  • Un altro elemento iconico è il papillon, anch’esso in raso o seta.
  • Le scarpe sono delle stringate nere in pelle lucida o verniciate (abbinate a calze nere sottili), mentre per i modelli femminili vanno per la maggiore le décolleté formali.

 

Oggi molti di questi elementi sono rimasti invariati, mentre altri si sono adattati alle esigenze moderne. I contesti di utilizzo si sono ampliati, fino a includere le situazioni diurne e le occasioni meno formali, dando vita a versioni sempre più originali e accattivanti!

 

Come indossare lo smoking da donna nei contesti più formali

 

Nei contesti formali che richiedono eleganza o un dress code specifico, rispettare il rigore degli smoking tradizionali non è obbligatorio, ma è preferibile attenersi il più possibile ai tratti più iconici di questo completo.

 

I tessuti migliori da preferire

 

Tenendo conto di questo, prediligi i modelli in lana leggera, velluto o jacquard di colore nero o antracite, blu notte, burgundy o avorio. I dettagli fanno la differenza, perciò scegli una giacca con rever nero in raso o seta, che donano all’outfit un tocco sofisticato e creano un contrasto elegante con il resto del tessuto.

 

Come deve essere il pantalone dello smoking?

 

Non sai come abbinare la giacca dello smoking da donna? Puntare su accostamenti essenziali e sobri è sempre la scelta giusta: affianca a questo capo un pantalone sartoriale di alta qualità, senza risvolti e dal design straight cut o a sigaretta, per creare una sorta di tailleur pantalone formale e autorevole.

La lunghezza ideale è quella che copre leggermente la scarpa o - soprattutto nelle versioni moderne - arriva alla caviglia o poco sopra. In genere i modelli adatti allo smoking sono quelli che presentano lo stesso materiale e colore della giacca, sebbene a volte siano previsti i contrasti, per esempio tra giacca bianca e pantalone nero.

 

Non tutti i pantaloni devono rispettare il requisito della banda laterale in raso o seta per poter essere adattati allo smoking: anche dei modelli classici sartoriali e lineari vanno benissimo per questo abbinamento, a vita leggermente alta per definire la silhouette, oppure modello palazzo per giocare con i volumi e dare vita a un look più attuale e originale, ma comunque molto elegante.

 

Cosa si mette sotto lo smoking femminile?

 

Se invece sei in dubbio su cosa mettere sotto lo smoking da donna, tra le opzioni classiche spicca la camicia bianca da smoking in cotone o seta, con texture basic o plissettata sulla zona frontale. Puoi donare al tuo outfit un tocco ancora più grintoso optando per una camicia scura, nera o bordeaux, perfetta soprattutto con le giacche da donna dalle tinte scure. Se invece prediligi le alternative meno rigorose (o non sei un’amante delle camicie), vanno per la maggiore anche le blouse morbide, le maglie dal taglio basic o i crop top da indossare sotto la giacca chiusa, in modo da sottolineare lo scollo ampio del modello.

 

Indossare il gilet da donna sotto la giacca da smoking e sopra la camicia è un ottimo modo per sottolineare l’identità più classica, vintage e raffinata di questo capo. Se invece cerchi un’eleganza meno impegnativa, può considerarlo opzionale.

 

Dettagli per ultimare l’outfit con lo smoking

 

Per le giornate più fredde, completa il tutto con un elemento outerwear altrettanto glamour, come un cappotto lungo Chesterfield nero, grigio o cammello.

 

Non trascurare l’importanza degli elementi secondari: per le calzature puoi regolarti in base al livello di classicità che vuoi ottenere, andando dalla stringata nera lucida in pelle o vernice fino ai mocassini eleganti e alle décolleté.

Puoi scegliere liberamente se utilizzare o meno il papillon, per conferire al look un taglio androgino molto accattivante, mentre per i gioielli opta per modelli raffinati, di qualità, ma poco impattanti. Il fazzoletto da taschino, infine, viene usato molto meno nello smoking per donna, ma se ti affascina, puoi utilizzarlo per aggiungere un dettaglio degno di nota!

 

Smoking femminili nelle varianti casual chic

 

Formalità ed eleganza sono elementi intrinseci della natura dello smoking, ma la moda attuale prevede anche delle varianti un po’ meno impostate, perfette per donare all’outfit un tocco casual chic, con qualche sfumatura recuperata dallo street style. Questi tratti si adattano benissimo a cene romantiche, matrimoni giovanili e feste raffinate, eventi eleganti, ma non troppo formali.

 

La giacca resta l’elemento centrale anche nello smoking moderno, ma può essere reinterpretata con una palette più vivace, che spazia dal rosso corallo all’azzurro polvere, dalle tinte pastello alle cromie profonde, come verde scuro, cioccolato, viola e così via. Resta comunque importante adottare abbinamenti sobri con il resto dell’outfit, optando per un layer inferiore che riprenda gli stessi colori o che giochi con contrasti essenziali di bianco e nero.

 

Nello smoking meno classico i tessuti si fanno inoltre più morbidi ed elastici, più simili a quelli di un blazer, senza però rinunciare alla qualità sartoriale. La stessa libertà può essere seguita nella vestibilità della giacca: in un outfit che opta per un'eleganza meno formale e vuole abbracciare l’urban style sono molto apprezzati i modelli oversize, che creano accattivanti contrasti di volumi con il resto del look.

 

Rispetto ai classici modelli composti da giacca, pantalone e spesso anche gilet, lo smoking giovanile tende ad abbracciare le versioni spezzate: i pantaloni eleganti lasciano spazio a modelli chino regular fit, pantaloni capri (soprattutto negli smoking estivi), tubini, gonne lunghe o midi, eccellenti per donare al look un taglio fresco, ma senza rinunciare all’eleganza.

Le camicie in genere vengono soppiantate da maglie a manica lunga o maglioncini con scollo circolare o a V, blouse e top. Per un look diurno glamour, ma più disinvolto, sono accettati abbinamenti tra smoking e un vestitino morbido.

 

Infine, puoi arricchire l’outfit con collane e orecchini un po’ più appariscenti (senza esagerare), mini bag o tote strutturate, ma non troppo formali, mocassini scamosciati, scarpe platform, stivaletti alti (con o senza tacco) sandali eleganti, Oxford, ballerine o le intramontabili décolleté.